Corso Preparto

Il corso di acquaticità in gravidanza è un percorso creato per tutte le future mamme a partire dalla ventesima settimana di gestazione (circa 5 mesi). Il corso, condotto dalla figura professionale ostetrica, prevede lezioni che verranno suddivise in una parte teorica, svolta prima di entrare in acqua a bordo vasca, e una parte più propriamente pratica che si svolge in acqua.
Dal punto di teorico verrà affrontato tutto ciò che interessa maggiormente una gravidanza, come ad esempio gestione del travaglio, fasi del parto spontaneo, gestione dell’allattamento, gestione del periodo post-partum. In aggiunta un’intera lezione sarà dedicata alla coppia e quindi vi sarà anche la partecipazione dei futuri papà.
Dal punto di vista pratico, invece, gli esercizi che vengono proposti alla donna hanno la funzione di far adattare dolcemente quest’ultima ai tanti cambiamenti della gravidanza ed accrescere poi la sua flessibilità e forza, in quanto in acqua vi è una minore percezione del peso e le articolazioni lavorano con minor carico. Inoltre viene data particolare importanza al pavimento pelvico, fondamentale per la preparazione al parto spontaneo, e alla gestione del respiro, sempre utile per il parto.
Al termine di ogni lezione viene proposto il rilassamento in acqua, momento particolare in cui le mamme creano un contatto con il proprio bambino!

Un percorso che punta a far acquisire, alle future mamme, una piena consapevolezza dell’evento nascita, conquistando maggiore stima e fiducia in se stesse, raggiungendo un equilibrio tra mente, corpo e cuore per affrontare un evento unico ed irripetibile che cambierà la loro vita in meglio!

Responsabile ostetrica Corso Preparto: Pina Panariello;

Turni (*)

Gli orari e i giorni sono da definire e concorare in struttura.

__________________________________________________________________
(*) Gli orari possono subire delle variazioni in base alle esigenze dei clienti;
__________________________________________________________________
Cosa serve?
Per l’iscrizione al Corso Preparto si necessita:

  • Certificato di sana e robusta costituzione;
  • Cuffia;
  • Ciabatte da piscina;
  • Costume intero per le donne.